E anche io ho un ppa …

L’altro giorno stavo pensando come risolvere un annoso problema che riguarda alcuni server su cui lavoro. Succedeva che i biologi si mettono ad usare software con bug o con parametri errati e riescono a riempire server con 8 e/o 32 GB di RAM. Purtroppo quando si riempe la RAM il kernel inizia a cancellare processi secondo dei suoi criteri.

Purtroppo questi criteri nella maggior parte dei casi non uccide il processo impazzito ma processi del sistema. Con conseguente crash della macchina.

Ho quindi deciso di scrivere un programma in C (per la precisione in C++, ma non avendo scritto al momento nessuna classe mi sembra un po’ pretenzioso :-D). Il programma l’ho chiamato “Memory Defender” e i sorgenti sono disponibili con licenza GPL3. Ho deciso allora di fare anche il relativo PPA!

Purtroppo al momento non ho avuto molta fortuna con le compilazioni: la versione amd64 si compila tranquillamente, mentre le versioni i386 e lpia hanno problemi¹. (appena finito di scrivere ho capito dove sbagliavo: avevo lasciato l’eseguibile nei sorgenti! D’OH!)

Se volete provare il programma e farmi sapere come và, se avete indicazioni e/o insulti, fatemi sapere!

bye

CDF

¹ se seguite i link e sapete come risolvere, per favore fatemelo sapere!!! Please!!!

Annunci

3 Risposte

  1. http://linux-mm.org/OOM_Killer

    Vedi l’ultimo paragrafo. Puoi fare in modo che quel processo abbia un oomadj elevato, così che il kernel sceglierà sempre quello.

  2. Grazie per la segnalazione Scorp ma avevo già letto il documento e purtroppo non fà al caso mio: a priori non ho modo di sapere quali sono i processi che sono in esecuzioni sul server (ho diversi utenti che usano i server con script/programmi scritti da loro o da altri) e quindi non ho modo di assegnarli un oomadj elevato.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: