Jaunty e schede wireless Intel

Qualche giorno fa ho deciso di fare l’upgrade della mia Intrepid alla neo-nata Jaunty. E’ andato tutto bene e senza problemi finché non ho deciso di usare la wireless. Dopo pochi minuti crash del sistema. Riavviando è partito il check del disco.

Non vi racconto le mille peripezie per cercare di avere un sistema funzionante. Ogni 3 minuti si sputtanava (scusate il termine tecnico) il filesystem. Alla fine, usando un altro portatile, scopro che esiste un bug nel kernel 2.6.28-11 (quello ufficiale) che in presenza di una scheda wireless Intel (nel mio caso il modello 4965) corrompe il filesystem. Che fortuna, eh?

La mia soluzione è stata quella di reinstallare il sistema e, usando un cavo di rete con la wireless disabilitata, aggiornare il kernel alla versione 2.6.29-02062903 (preso da Karmic). Con il nuovo kernel funziona tutto!

Quindi state attenti se volete fare l’upgrade!!!

CDF

p.s. fra le varie prove, se non ricordo male, ho installato anche il kernel -12 del ramo proposed e il problema continuava a presentarsi.

p.p.s. ovviamente non ho perso niente: prima dell’upgrade ho fatto un backup.

2 Risposte

  1. eh, a me il kernel gentoo 2.6.28-r5 mi ha dato rogne a non finire: non voleva saperne di vedere il hd. Dopo tre ricompilamenti l’ho mandata affanculo e sono tornata ad usare la 2.6.27-r8 🙂

    un’altro linux-user mi ha confermato che anche lui ha avuto problemi con la 2.6.28 (non so quale revisione però)…

    Direi che quella particolare versione di kernel è nata sfigata assai…

  2. Non dovrebbero far circolare certi kernel! 😀

    Purtroppo è il kernel ufficiale di Jaunty, speriamo che si decidano a mettere qualche patch oppure mi dovrò rassegnare a fare gli aggiornamenti a mano del kernel per 6 mesi!

Rispondi

