bonjour + kernel 2.6.27-14 = kaboom

Intanto che aspetto che Eclipse si aggiorni vi racconto un altro episodio divertente (mica tanto …) della serie “KABOOM”.

L’altro giorno, dopo un po’ che stavo lavoricchiando/cazzeggiando, decido di far partire Pidgin e Skype. Dopo pochi secondi … KABOOM. Kernel panic e led della tastiera che festeggiano l’evento. Non riesco a spegnere il portatile neanche tenendo premuto il pulsante di accesione/spegnimento, devo per forza staccare corrente e batteria.

Che strano … sarà stato un caso. Riavvio, faccio partire di nuovo Pidgin + Skype e KABOOM. Di nuovo.

Allora provo a riavviare con una versione del kernel precedente (la 2.6.27-13) e tutto funziona. Ho lasciato perdere e per un paio di giorni ho lavorato col vecchio kernel.

Poi ho fatto alcune prove e ho scoperto che la causa di tutto è l’implementazione del protocollo “Bonjour” di Pidgin con l’accoppiata kernel 2.6.26-14. Disabilitato bonjour, tutto funziona.

Eclipse ha finito di aggiornarsi e adesso torno al lavoro, purtroppo non ho il tempo per documentare meglio e segnalare il bug … lo farò appena potrò!

CDF

Rispondi

