Infinitamente piccolo e infinitamente grande

Mi fà sempre specie pensare alla ricerca propria dell’uomo di voler scoprire tutto di quello che lo circonda. Sia che sia infinitamente piccolo che infinitamente grande.

Oggi ho scoperto che è stato fotografato per la prima volta un pianeta extrasolare. Si trova a “soli” 500 anni luce dalla Terra. 500 anni luce sono “solo” 4’727’127’477’744’000 km (a). Equivale a farsi 117’957’017’535’720 giri della Terra. Oppure ad andare da qui al Sole e tornare per circa 15’757’091 volte.

L’altro giorno sono cominciati gli esperimenti al LHC del Cern per scoprire se esistono o no i bosoni. Un bosone (da quel poco che ho capito) ha una dimensione compresa fra un protone (10E-15m o 10E-18km) e un quark (10E-18m o 10E-21km). Prendiamo la dimensione del protone, che scritto in notazione a virgola fissa è 0.000000000000000001 km (b).

Se facciamo il rapporto fra la distanza (a) e la distanza (b) otteniamo che (a) è circa 4.7x10e33 volte più grande di (b). Ora un ordine di grandezza 33 forse a voi non dice molto, ma pensate che un uomo, con i soli occhi, può percepire meno di una decina di ordini di grandezza. Ma noi non ci siamo arresi alle “limitazioni” di madre natura (che a dire il vero ha fatto un ottimo lavoro!!) e abbiamo costruito apparecchi che ci aiutano a spulciare nell’infinitamente piccolo e a guardare a distanze astronomiche! Che curiosi che siamo!

Qui a destra c’è una foto del pianeta. No, quella “macchia” grande è la stella attorno a cui ruota, il pianeta è quel puntino in alto a sinistra. Nonostante tutto ne abbiamo di lavoro da fare per farci gli affari degli abitanti del pianeta (sempre che ce siano, eh)! 😀

CDF

Annunci

4 Risposte

  1. Bosoni e Umpalumpa … Che curiosi che siamo? Io lo dico sempre che sei un peteccione …

  2. Non è vero 😛

  3. …si è vero…anche io l’ho sempre pensato, fin dalle prime partite a biliardo!!!! :D:D

    peteccio e braurino….

    …ne conosco un altro così…. %-)

    muahauahuamauahuahau

  4. e allora sono in buona compagnia … 😛

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: