Network Manager 0.7.0

Da un paio di settimane stò provando Network Manager 0.7.0 impachettato per Hardy direttamente da Alexander Sack, il manutentore ufficiale per Ubuntu. Per installare basta usare i comodi repository PPA.

Appena installato ho notato parecchi miglioramenti rispetto alla versione 0.6.6 presente di default in Hardy. E i miglioramenti si vedono sopratutto perché hanno deciso di rivedere la struttura: un demone che gira come root pilotato da una applet in userspace. Finalmente le configurazioni di rete sono ad uso dell’utente e non più di root. Ovviamente questa è una considerazione dal punto di vista del proprietario di un laptop che non vuole ogni volta dover inserire la password per (gk)sudo. Se fossi sistemista la cosa mi farebbe alquanto paura. Non ho ancora avuto modo di guardare nella configurazione ma credo (spero!) che siano previsti dei meccanismi per inibire il comportamento oppure restringerlo a un gruppo o a una lista.

Ma lasciamo perdere queste “quisquilie” tecniche e torniamo alla descrizione della applet. Ovviamente il suppport ethernet e wi-fi funziona. La cosa che mi ha meravigliato di più è che hanno introdotto il supporto per DSL e per (rullo di tamburi) il “mobile broadband” che non è altro che poter navigare con le “internet key”. Per far funzionare l'”internet key” integrata nel mio portatile ho dovuto smadonnare per diversi giorni (per fortuna esiste vodafone-mobile-connect-card-driver-for-linux) ma adesso è tutto integrato in questa piccola ma utilissima applet! Evviva!

La nota dolente era che il plugin per la vpn non era abilitato. Niente di grave, la versione di default di Hardy non funzionva. Ma oggi il buon Alexander ha messo online una nuova versione CON il plugin VPN, l’ho provato e ha funzionato tutto senza problemi. Il team di Network Manager ha fatto veramente un ottimo lavoro!

Potete trovare qualche “fotina” qui.

La consiglio a tutto gli Hardyani in ascolto!

CDF

P.S. l’unica cosa che a mio avviso manca è una gestione dei “consumi” per il mobile broadband: in questo caso le tariffe non sono mai (almeno in italia) realmente flat e una sorta di contatore dei byte scambiati non sarebbe male.

Aggiornamento del 26 agosto 2008:

Mi sono accorto che il demone ha qualche problema a ripartire nel modo corretto dopo un’ibernazione. Per farlo ripartire basta digitare:

sudo /etc/init.d/NetworkManager restart

Ho anche aperto una notifica di bug, vi faccio sapere come và a finire.

CDF

Aggiornamento del 25 settembre 2008:

Dopo un mese ancora niente sul fronte del bug. Purtroppo nelle versioni successive di NM si è incastrata la comunicazione fra l’applet e openvpn, l’unica soluzione sembra essere quella di fare l’upgrade di openvpn alla versione “intrepid”. Per farlo potete usare il relativo ppa, ovviamente dovete ricordarvi di aggiornare anche le relative dipendenze (libssl, openssl-blacklist, lsb-base, ecc. ecc.). Appena ho un attimo di tempo proverò. Ho verificato e – dopo un riavvio – il plugin vpn è tornata a funzionare! Manca solo il bug della sospensione/ibernazione, ma mi sa che per quello bisogna aspettare Intrepid!

CDF

Aggiornamento del 21 ottobre 2008:

Ho fatto il grande passo e sono passato a Intrepid. I bug di cui sopra non sono stati corretti per Hardy ma la versione di Intrepid non risente di nessun bug: suspend/hibernate e openvpn funzionano alla grande. Passate a Intrepid (se potete) e non ve ne pentirete 😀

CDF

Annunci

6 Risposte

  1. Interessanti le migliorie del NM!
    Quello installato attualmente fa abbastanza pena IMHO. Perde spesso la connessione ed è poco usabile..

    Il fattore Mobile poi è una chicca decisamente importante, visto anche lo sviluppo di Linux in questo campo.

    ..bisogna puntare tantissimo sui net-book! Oltre ad esserci un business utile per le aziende OpenSource e non, è il modo migliore per far conoscere linux.
    Ed è un campo dove Apple al momento non sta giocando 🙂

  2. Grazie per il commento gigasoft!

    Apple stà però guardando ai “net-book”, sopratutto con il suo MacBook Air. A dire il vero, dopo l’annuncio in pompa magna, non se ne è parlato più di tanto. Forse hai ragione tu e non stanno puntando troppo su questo mercato, considerandolo un flop. Sicuramente l’altro “surrogato” (l’i-phone) stà ricevendo parecchie critiche.

    P.S. Mannaggia, pensavo di aver detto a WP di accettare i commenti senza doverli per forza moderare e invece mi ero dimenticato di togliere il check su:

    “Gli autori di un commento devono avere un commento già approvato in precedenza”

  3. NM 0.7 lo sto provando sull’alpha4 (aggiornata quotidianamente) della prossima ubuntu. Decisamente un passo avanti rispetto alla versione precedente. Per la vpn (mai provata e mai avuto la necessità di – ) non so cosa utilizzare/installare. Consigli a riguardo? Qualche il pacchetto aggiuntivo migliore?

  4. Personalmente avevo già installato il pacchetto “openvpn” che fà il lavoro sporco. Per configurarlo usavo openvpn-admin ricompilato per amd-64 (http://sourceforge.net/projects/openvpn-admin). Assieme fanno un lavoro egreggio

    Ma se installi il pacchetto “network-manager-openvpn” (ovviamente per NM 0.7) ha come dipendenza “openvpn” e hai l’interfaccia di configurazione integrata nell’applet.

    Com’è l’alpha 4? Stabile? Non vedo l’ora di provare Intrepid, ma usando il laptop per lavoro aspetto buone notizie … 😀

  5. L’ho installato anche io dal PPA che hai segnalato e devo dire che sono decisamente soddisfatto. Finalmente funziona anche la vpn al volo 🙂
    Ho aggiornato anche il pc di Vera e giovedì sarà il turno della coordinatrice eheh.
    Mandi!

  6. @Gervy: infatti ieri mattina avevo già notato che l’avevi installato sul pc di Vera. Ricordati che oltre alla coordinatrice adesso c’è anche il pc del “capo” da tenere d’occhio (e si è già lamentato che il suspend non funziona più …)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: