Prima recensione: Drivel

Cominciamo con una piccola recensione del software Drivel.

– Perché –

Visto che a casa al momento non ho internet¹ mi farebbe comodo un bel programmino per scrivere i post e poi pubblicarli, senza passare per l’interfaccia grafica di WordPress.

– Quali –

Come consuetudine ho lanciato il comando

apt-cache search wordpress

sulla mia fiammante ubuntu², ottenendo quattro risultati:

drivel – Blogging client for the GNOME desktop
gnome-blog – GNOME applet to post to weblog entries
kblogger-kde4 – a simple blogging application for KDE 4
wordpress – weblog manager

L’ultimo ovviamente è l’interfaccia web e il terzo non lo provo neanche perché uso GNOME (non è una questione di “religione” ma non voglio appesantire troppo il sistema). Parto allora provando gnome-blog ma non mi soddisfa, quindi passo a testare Drivel.

– Configurare Drivel –

All’inizio Drivel non voleva funzionare perché non accettava il link “https://cidieffe.wordpress.com” alla voce server address. Da una breve ricerca su internet ho scoperto che dovevo mettere l’esotico link “https://cidieffe.wordpress.com/xmlrpc.php” e scegliere Movable come Journal type .

– Impressioni –

In questo momento stò usando Drivel per scrivere questo post. Se leggete queste righe tutto è andato bene!

L’interfaccia è sobria ma funzionale. Non ho un’interfaccia WYSIWIG ma per post semplici me la cavo (non posso quindi consigliare l’interfaccia agli utenti che non hanno dimestichezza con l’html o bbcode).

Mancano due cose:

  • Alcuni tasti veloci per cose come i link o le indentazioni
  • La possibilità di aggiungere categorie e il supporto per i tags (dovrò collegarmi e modificare queste cose a mano).

– Risultato –

Mi sembra promettente, vedrò di utilizzarlo nei prossimi giorni e in caso aggiornerò il post.

CDF

¹ in verità ho una connessione lenta lenta ma scriverò un post in seguito.
² non l’ho ancora detto ma questo sarà un blog su cui finiranno diverse informazioni sul mondo open source in generale e su software debian/ubuntu in particolare, ma anche qui scriverò un post in un secondo momento.

2 Risposte

  1. […] 27 Agosto 2008 di CDF Scartabellando su internet ho trovato una alternativa a Drivel (di cui avevo parlato neanche 2 settimane fà). E l’ho trovata già pronta per ubuntu! Chissà come mai era […]

  2. […] sacredpath on “WP 2.5 – WYSIWIG Problem” First saved by iluvnat1234 | 7 days ago Prima recensione: Drivel First saved by mccutchen | 9 days ago Windows Live Writer and BlogEngine.NET Not A Good Match […]

Rispondi

